lunedì 20 ottobre 2008

DIVIDE ET IMPERA

Forse non tutti sanno (e perchè dovrebbero interessarsi poi?) che mi guadagno la scodella di riso facendo l' insegnante precaria. Ho scelto questo lavoro che mi piace da pazzi non tanto per la scodella di riso quanto per la gratificazione che mi da vedere risultati tangibili su delle personcine che prima o poi saranno persone lanciate nel mondo.
Prima di fare questo ho lavorato 15 anni alle poste e quando ho dato le dimissioni 7 anni fa ero arrivata al punto divergognarmi del lavoro che facevo.
Dall'insediamento della nostra Gel Star (vedi la Littizzetto a "Che tempo che fa" il 19) ho un brutto presentimento: il prox anno sarò a vagare per le strade o a far da cicero a japan tour o a casa aspettando il sussidio di disoccupazione (e forse manco quello).
Oggi ho ricevuto questa mail che mi ha profondamente inquietato e deluso per i contenuti non tanto perchè speravo di avere nello scrivente, un mio amico di molti anni, un minimo di condivisione in un periodo nero che sta passando l'istituzione della scuola pubblica quanto perchè mi ha aperto gli occhi sulla consapevolezza che il governo che è insediato ci manipola e strumentalizza le menti. Io non ne posso più di tutte le balle che ci vengono propinate e a cui la stragrande maggioranza VUOLE credere solo perchè fa comodo, è meno impegnativo e facilita la vita di tutti i giorni. Non ne posso più di tutte le verità nascoste, non ne posso più della gente che affonda la testa nella sabbia
"... tanto i suoi jeans DOLCEEGABBANA riuscirà a comprarseli ugualmente" ... non ne posso più di tutti i diritti negati non ne posso più del fatto che ci fanno fessi e dobbiamo pure dirgli grazie Ho l'impressione che si sia vicini al punto di non ritorno e non vogliamo vederlo!
Sotto metto anche la mia risposta.... censurata nelle scurrilità.

To:
monica
Sent: Monday, October 20, 2008 11:40 AM
Subject: R: IL TROVA TEMPO

CARISSIMA MONICA. E' ARRIVATO IL MOMENTO CHE IO FACCIA OUTING.
ODIO LE MAESTRE E TUTTO IL CORPO INSEGNANTI.
PERTANTO LA RIFORMA GELMINI CON TUTTO QUELLO CHE NE SEGUE MI TROVA ABBASTANZA FAVOREVOLE (ANCHE SE DEVO AMMETTERE DI NON AVER LETTO TUTTA LA RIFORMA MA SECONDO ME NON L'HA LETTA NESSUNO TE COMPRESA).
COS'E' QUESTA LEVATA DI SCUDI SUL VOTO IN CONDOTTA? CHE FORSE QUESTI QUATTRO DEFICIENTI SOMARI DEVONO ESSERE TRATTATI DIVERSAMENTE DA NOI CHE IL VOTO IN CONDOTTA FACEVA MEDIA?
E LA STORIA DEL GREMBIULE? ORMAI 'STI RAGAZZINI SEMBRANO MODELLA AD UNA SFILATA DI MODA.VESTIAMOLI TUTTI UGUALI ALMENO AZZERIAMO LE DIFFERENZE SOCIALI (ALMENO NELL'ABBIGLIAMENTO).
IL MAESTRO UNICO IN PRIMA ELEMENTARE. NON VENIRMI A DIRE CHE SERVONO TUTTE QUELLE MAESTRE NEL PRIMO ANNO DELLE ELEMENTARI QUANDO LA MAMMA PER LORO E' L'UNICO PUNTO DI RIFERIMENTO.
LA MIA ESPERIENZA CON DUE FIGLI E' CHE QUESTE MAESTRE SONO VERAMENTE SPRECATE PER DEI BAMBINI DELLA PRIMA.
SUI TAGLI ALLA SCUOLA PUBBLICA NON NE SO VERAMENTE NULLA E SE TU NE HAI CONOSCENZA TI PREGO DI INFORMARMI.
DETTO QUESTO SIETE UNA MANICA DI LAVATIVI!!!!!!
LAVORATE POCO E MALE, VI SENTITE PADRETERNI (PLURALE MAJESTATIS) E MANCO AVETE LA MATURITA' DI 5 ANNI.
VI LAMENTATE CHE PRENDETE POCO DI STIPENDIO MA PER NOVE MESI DI LAVORO ( CON ALL'INTERNO PONTI E VACANZE VARIE) DI COSA VI LAMENTATE?
A LAURAR....
CIAO



Caro Antonio,
verammente sentire che parli così mi, ferisce non me lo ero aspetato mai da uno tipo come te...forse perche ai i figli tuti due grandi e te ne fregi dela scuola
come puoi pensare che siamo tuti una manicha di lavativi? ci ai conosiuti tuti? uno per uno?
la cui presente persona monica non ci pensa manco di metere a spiegare quelo che cè da spiegare ai otusi in senso politicho solo pensa, che, se i nostri figli, conoscono meglio tuti queli che ci sono hai vari grandifrateli e isoledei vips di quelo che parla la nostra costituzzione italiana o dei nomi dei ministri di qui ci prendono per il xxxx tuti i giorni non e colpa dele maestre chè non anno volia di fare un xxxxx ma dele familie che non sano dare cose importanti ma solo cose che ogi ci sono e domani no.
Capito?
scusa ma o solo i quatro ani de la scuola poi uno che fa cinque poi un ano di psichologia ma non e servito a un xxxxx solo tanta volia di stare coi picoli (i adulti mi fano da xxxxxx) .... insoma rubo anca mi al stato e ai contribuenti
CARO ANTONIO,
non so cosa ti sia successo ma mi dispiace perdere un amico e soprattutto perdere una delle persone con le quali potevo parlare di tutto e questa cosa mi mancherà certamente: non erano molte le persone così per me.
Tuttavia le nostre vie di comunicazione si dividono definitivamente qui: il mio istinto di sopravvivenza mi dice quando non vale più la pena di sfibrarsi per parole dette a vanvera poichè io prendo tutto a cuore e personalmente.
Sai una cosa? sarò anche una maestra del xxxxx che usurpa un posto che non ha diritto di avere senza titolo nè merito nè competenze adeguate ma io mi faccio il xxxx nel tentativo di dare il massimo per i bambini e vengo pagata la metà rispetto le ore che impiego per farlo. Come me moltissime altre. La gratificazione per me è ancora più grande quando capisco che porto un miglioramento nella classe e vedo i bambini crescere e PENSARE CON LA LORO TESTA, cosa che, a quanto pare, dimenticano quando sono appena più grandi se seguiamo il tuo esempio.
Tutto ciò che questo paese di xxxx sta per attraversare è solo di Nostra responsabilità, anzi di VOSTRA RESPONSABILITA': avete smesso di pensare con la vostra testa ed ora!! ora!! alla faccia della democrazia!! anche a chi MAI avrebbe messo le poltrone del potere sotto il culo a quei delinquenti tocca subire lo stesso destino! andate a xxxxxx voi e chi vi ha mangiato il cervello! E QUANDO CADRETE IN MISERIA e depauperati dei vostri elementari diritti VERRO' A RIDERVI IN MUSO con immensa gioia anche se la stessa sorte sarà toccata anche a me.
mettetevi il grembiule nero e chi se ne frega? nella mia scuola lo abbiamo sempre usato!! questo cambierà il modo di pensare, o la qualità dell'istruzione secondo le vostre menti illuminate d'immenso? non vi rendete conto che vi gettano fumo negli occhi??? diamo i voti? e che cambiano? un emerito xxxxx!! anzi ci facilitano il lavoro così abbiamo più tempo per farci le unghie tra una lezione e l'altra! le classi differenziate per gli immigrati? COME NO!! MA LE VOGLIO VEDERE CON I PROGRAMMI E PERSONALE AGGIORNATO DALLO STATO,QUALIFICATO E PAGATO COME QUELLE CHE CI SONO IN GERMANIA! GLI STESSI OBIETTIVI GLI STESSI METODI!
il maestro unicocome trent'ani fa?? madonna! lo avesse avuto mio figlio!! MA IO HO L'ASSURDA PRETESA DI RIAPPLICARE LE STESSE COMPETENZE ALLORA!
maestro unico grembiule nero voti classi separate per i negri ed i cinesi!!!
BRAVOBRAVOBRAVO!!
Peccato.
Non smetterò mai di commettere errori di valutazione.
monica
ps: quanto ai lavativi sul lavoro: mi vuoi dire che sei in malattia tutte le mattine che mi scrivi mail o sei al lavoro e rubi pure tu a modo tuo? scaglia la prima pietra!
dimenticavo...:
-il grembiule azzererebbe le differenze sociali ed il fatto di potenziare la scuola privata a scapito di quella pubblica non è la causa di ulteriori differenziazioni sociali ed etniche? ....
- "pluralis majestatis" NON "plurale majestatis"...
Caro Antonio, parla con cognizione di causa o taci.

Il battibecco continua...:
"...questa e la conferma che siete solo dei boriosi convinti di avere sempre la ragione dalla vostra.
p.s.:prova a cercare plurale majestatis su wikipedia e scoprirai come per magia che esiste....
volevo anche dirti che io al contrario di te non ho ancora fatto 1 giorno di malattia da 3 anni a questa parte e continuo, al contrario di voi, a lavorare tutto l'anno e non grido alla lesa maestà se qualche genitore mi riprende.ciao"

Nel frattempo ho ricevuto un commento da parte di una maestra precaria...:
"Ciao Monica!!!
Bé, era da qualche giorno che non passavo sul tuo blog ma non mi aspettavo...questo. Ora non so perché questo signore ce l'abbia tanto con il corpo insegnante comunque dovrebbe informarsi meglio. In modo particolare sullo stipendio delle insegnanti precarie e di come queste poverette fanno a vivere senza stipendio durante i 3 lunghi mesi estivi. Inoltre codesto signore dovrebbe ragionare sul fatto che qui sono sono i precari che rimarranno disoccupati e non le colleghe "anziane". Sono queste ultime e solo loro che anche stando a casa nel lungo intervallo estivo a FINE MESE vengono comunque restibuite. E magari le figure realmente preparate in ambito scolastico(perché laureate) sono proprio le precarie. Bisogna ragionare prima di fare considerazioni avventate. E comunque vorrei proprio vedere se il tuo amico rimanesse senza lavoro perché il governo fa una nuova legge come cambierebbe sicuramente registro...Quando i problemi sono degli altri tutti sanno fare i moralisti.
Tolto questo sfogo...Ma lo sai che non mi hanno ancora pagato lo stipendio di settembre e in banca sono quasi senza soldi...( O . O )
Che il Signore ci aiuti!!! Un bacione!!!

Volevo inviarti questo commento sul blog ma non penso di esserci riuscita...CI ho provato.... ^^


Nessun commento:

Forse ti può interessare anche...

Related Posts with Thumbnails