mercoledì 1 agosto 2007

Ispirazione Tilda Hus















Oggi ho iniziato la borsa con i manici a cerchio, (che dovrebbe diventare un regalo per un'amica), il cui modello è riportato nell'ultimo libro della Fata Tone Finnanger "Tilda Hus". ho pensato di fotografare i vari passaggi e riportarli qui, buona idea no? soprattutto per me stessa che tra qualche giorno avrò dimenticato la sequenza...

Avevo in mente di farla con un certo tipo di stoffe, poi ho cambiato idea, forse la mia amica non saprebbe con cosa abbinarla.

Il tessuto a righine per l'esterno, quello a quadrettoni per la fodera, il quadrettino per la rosa da applicare sul davanti ed il verde per le foglie della rosa.
Stucchevole?
Ho tagliato due rettangoli 45X50 per l'esterno e due uguali per l'interno, dove 50 è l'altezza e 45 la larghezza.

Ho sovrapposto i due rettangoli del dritto, stondato due lati corrispondenti al fondo della borsa prendendo come sagoma di riferimento gli stessi manici;
li ho poi cuciti a metà per la larghezza il tessuto: inizio a metà lato lungo-tutto il lato corto-metà lato lungo.

Sovrapposti i due rettangoli per la fodera, stondati gli angoli allo stesso modo dell'esterno, li ho cuciti allo stesso modo, lasciando però un'apertura sul lato di 45 cm (lato corto) per rivoltare in seguito.










Ho tagliato il tessuto in eccesso negli angoli di entrambe le parti.
Tenendo sempre i due pezzi così ottenuti con il rovescio verso di me, ho unito e cucito per intero le parti ancora libere, tra loro (più difficile a dirsi che a farsi) fodera con dritto e dritto con fodera, mantenendo il tessuto della fodera verso l'alto.










Ho portato la fodera verso l'interno del lavoro, rivoltato al dritto dall'apertura lasciata precedentemente e stirato il tutto.











Ho stirato il bordo superiore piegato verso l'interno, per fissare il la linea guida entro la quale saranno posti i manici durante la cucitura a mano(? che elucubrazioni!)













Ho tagliato due striscie lunghe 1 mt e larghe 12 cm, sovrapposte e marcate con un pennarello per stoffa ad acqua, come nella foto, per la rosa (un leggera ondulazione crescente verso il centro della striscia), cucita in nella sagoma lasciando un'apertura per rivoltare in seguito.
Ho Disegnato col pennarello ad acqua, sulla stoffa verde le foglie su due rettangoli sovrapposti dritto cntro dritto, di 13 cm x 15 cm,
cuciti su TUTTA la sagoma, tagliato la forma,
praticato un taglio al centro della foglia (in verità sono tre unite, si vede?)e rivoltato al dritto.

Stirati i pezzi e ......:-"mamma andiamo al parco?"......




A domani!!
: ))

7 commenti:

elisabbbetta ha detto...

Ciao, sono alla disperata ricerca di qualcuno che sappia dirmi dove si possono trovare i libri della Finnanger. Tu per caso dive l'hai trovato? Bel lavoro ciao ;-)

MONICA ha detto...

Ciao Betta, anche tu fanatica di tilda eh? .... ti capisco bene! Io li ho tutti ora aspetto l'ultimo....
qui, al primo link li trovi quasi tutti ed anche a prezzi abbastanza buoni, poi bisogna vedere quanto costa la spedizione.
1)http://www.fantasiemitstoff.de/Shop2/index.html?lang=de-ch&target=d93.html
--------------------------
2)
http://www.cotton-color.com/en/html/buecher/index.php?key=Norsk&search=_Sprache&tablelist=buchsprache_en
qui ho comprato l'ultimo, (insieme ad altra merce) il "Tilda Hus" a Ottobre scorso e devo dire che il servizio è stato eccellente.
---------------------------------
3)

http://www.marienhoff.dk/index.php?sprog=3

Poi, se non ti basta prova a cercare in amazon. o libreria universitaria:

http://www.libreriauniversitaria.it/c_power_search.php?shelf=BUS&q=tone+finnanger&submit=Invia
ne trovi due, uno dei quali è la rivisitazione in inglese di "Tilda Hus"
Fammi sapere! ciao
monica

elisabbbetta ha detto...

Ti ringrazio! Ho scoperto che su ibs e bol vendono 3 suoi libri in lingua inglese. Ma le spiegazioni sono semplici? Perché di tedesco/norvegese non so nulla...

MONICA ha detto...

beh! diciamo che se hai un po' di pratica di cucito e pupazi in particolare non ti serve un traduttore dal norvegese, i dettagli forse, i piccoli trucchi.
Dall'inglese è molto più facile.
Io ti consiglierei di prendere quelli dal sito che hai menzionato tu, in inglese è abbastanza semplice anche se non conosci la lingua.
E poi i prezzi sono buoni.Molto.
Fammi sapere.
ciao
monica

elisabbbetta ha detto...

Ho optato per i libri in inglese sul Natale e l'estate e ho aggiunto l'ultimo nato che uscirà a fine mese. Addesso devo solo aspettare che arrivino con il postino. ciao :-)

MONICA ha detto...

Sono tutti bellissimi! quello del natale poi! Però non mi dici da che sito hai acquistato: può essere utile avere informazioni sulla serietà professionale, i tempi di consegna le spese di spedizione ecc....
Fammi sapere se vuoi e buon lavoro!!
: )

elisabbbetta ha detto...

ho ordinato su ibs http://www.internetbookshop.it/ "sew pretty homestyle" e "crafting springtime gifts". spediscono solo con corriere espresso e mi sono trovata sempre mooolto bene. le spese di spedizione sono pari a 4.50€ se paghi con carta di credito. mentre su bol http://www.bol.it/home/hp ho comprato "crafting christmas gifts". con bol ci sono stati un po' di problemini con ordini di un po' di tempo fa ma, i libri sono sempre arrivati. magari ci hanno messo un po' più del dovuto ma sono sempre arrivati. pagando con carta di credito le spese sono 2.90€. si trovano moltissimi libri che nelle librerie è impensabile trovare, soprattutto se si tratta di libri di cucito creativo e che arrivano dall'america o dalla gran bretagna. io te li consiglio entrambi, anche perché spesso ciò che è irreperibile da una parte è reperibile dall'altra e viceversa. i libri sono sempre arrivati in buono stato. per altre curiosità chiedi pure :-)

Forse ti può interessare anche...

Related Posts with Thumbnails